Inserti di Animale: Decidi Tu la Prossima Moda




Il mercato delle pellicce fino a pochi anni fa si tovava in piena crisi mondiale, proprio a causa di una presa di coscienza collettiva. Le aziende produttrici di pelli animale furono obbligate a trovare un'alternativa, che fosse sempre alla moda e che gli permettesse di continuare il loro commercio, aiutati anche dall'incauto acquisto da parte dei consumatori.

-Ora, se voi foste senza cuore e coscienza, e voleste aprirvi un'attività commerciale aspirando naturalmente ad un mercato in scala mondiale, cosa fareste?
Dovreste basarvi su due aspetti fondamentali: un basso costo della manodopera e l'utilizzo di una abbondane materia prima quasi regalata.
I cani vengono scuoiati vivi
  L'attività più redditizia sarebbe trasformare la pelle di animali domestici o randagi in buffi e irriconoscibili ornamenti per indumenti da indossare tutti i giorni, come peluches vaporosi che contornano cappucci, borse, stivali.. D'altra parte cosa ci vuole raccogliere 10 cani per una pelliccia, e poi nessuno si accorgerebbe della mancanza.
La vecchia pellicceria che conciava pelli di cuccioli foca, ermellino, puma, coccodrillo e centinaia di altre specie protette, era sempre sotto i riflettori degli animalisti che causavano fastidiose perdite di consensi.
Attuare un cambio di rotta nel campo della pelletteria ha incrementato il giro d'affari, arrivando a fatturare  milioni di euro annui. Guadagnare non è certo un reato, ma quando il business è basato su un'astuta operazione di marketing basata sull'inganno e la buona fede del consumatore, a questo punto non è più corretto.

                                             PRIMA    &      DOPO
                               
                                                                                                                      
In che modo i consumatori sono stati ingannati fino ad ora?

Rispondo con una domanda: chi di voi conosce il gae-wolf, sobaki, e Asian jackal, wildcat, goyangi e katzenfelle?
Credo proprio nessuno! Certo che nessuno lo conosce sono semplicemente i soprannomi che hanno avuto i cani e gatti asiatici fino ad oggi per poter esser commercializzati nel mondo senza sconvolgere l'acquirente.




-Buongiorno, vorrei comprare un bel giaccone..
*Le propongo questo con un pel pelo di cane lupo sul cappuccio, altrimenti c'è questo che è ornato da uno splendido pelo di gatto.
Tu l'avresti comprato? Io no!
Il problema è che l'acquirente dovrebbe essere informato e libero di fare acquisti consapevoli, ma nel campo della moda non funziona così.


Di che cosa dovremmo essere informati?


 Ho visto moltissime signore che pur essendo amanti degli animali, simpatiche e dolci, acquistare incautamente una pelliccia o un cappotto con bordature in residui animali. Sono sicuro che se in quel momento l'etichetta fosse stata esaustiva e le avesse informate che per fare una normale pelliccia vengono impiegate almeno 10 volpi selvatiche, 80 scoiattoli, 38 coniglietti, 58 zibellini, a seconda del modello (fonte wikipedia), quelle signore si sarebbero inorridite e avrebbero cambiato sicuramente negozio.


Come faccio a riconoscere se sul mio indumento giace qualche animale?
E' molto difficile distinguere il pelo sintetico dall'animale, quindi sarebbe meglio evitare l'acquisto anche perchè le alternative esistono.
Informati se il negozio in qui ti trovi espone il cartello che aderisce al Fur-Free Program certificato dalla Fur Free Alliance (rappresentata in Italia dalla LAV), per sapere i marchi che aderiscono visita il sito nonlosapevo. In questa maniera, già questo inverno, faremo sentire ai burattinai della moda che cosa vogliamo e cosa NON vogliamo indossare.


Quali sono gli aspetti negativi delle conciature, oltre alla mattanza degli animali?

Non ti sei mai chiesto come fa un prodotto naturale come la pelle a non andare in putrefazione?
Cani che presto diventeranno Pellicce
La Vera Pelle e il Cuoio dei tuoi indumenti, comprese cinture, suole e stivali che sono a contatto con il tuo corpo, sono trattate con sostanze chimiche ad altissima tossicità.
Nella conciatura la pelle viene immersa in vasche contenenti prevalentemente cromo esavalente unito ad altri acidi, che come controindicazione provocano gravi allergie.
-Nessuno vi aveva informato? Strano!
Non è finita, per la lavorazione delle pelli occorrono migliaia di litri d'acqua, la quale viene riversata in depuratori comunali rischiando di inquinare le falde acquifere aumentando di conseguenza la mortalità nelle vicine urbanizzazioni.
Non sono da sottovalutare anche le pericolose emissioni di amoniaca, polveri pesanti, solventi e idrogeno solforato che sono altamente cancerogene oltre che estremamente inquinanti.
Tutto ciò succede in Europa sotto il controllo di enti specializzati che fanno rispettare le leggi attuali, ma in Cina e nei paesi in via di sviluppo cosa succederà?



E' utile approfondire l'argomento leggendo questi articoli: arpa, agireora, ispesl - rischio di mortalità nelle concerie, Impatto Ambientale delle Pellicce

Come fa una semplice persona a cambiare le regole della moda?

La moda esiste perchè siamo noi a volerla, si muove in base ad un cambiamento dettato dalla cultura e dalla società.
Negli anni '80 andava di moda indossare abiti in pelle di coccodrillo, se oggi tu vedessi una signora con una borsa così, cosa penseresti?
-Guarda quella come è Ridicola!
Se ci muoviamo tutti in una direzione unica la moda rispoderà solamente alla nostra richiesta.
Questo succede per ogni articolo presente sul mercato naturamente!
Iniziando a pensare che qualsiasi ornamento di origine animale su una persona è squallido e fuori luogo, e la prossima collezione sarà sicuramente diversa e innovativa.
In questa maniera, potremmo così rilanciare la moda europea come alternativa ecologica ed etica, rispetto ad altre asiatiche che utilizzano come materia prima gli animali domestici e non solo.


 Come sempre vi ricordo che leggere ed inorridirsi è normale ma bisogna cambiare mentalità se vogliamo che anche la società lo faccia.
Se questi articoli ti hanno colpito falli leggere a tutti i tuoi amici che avranno la possibilità di aprire gli occhi su quanto accade nel mondo.
I commenti e gli interventi sono sempre ben accetti quindi attendo di sapere come la pensate!


Cani e gatti trasformati in pelliccia




Vi lascio alcuni link di approfondimento:

Il Pianto degli Animali