I 10 Passi verso l'Evoluzione





Vedi e Agisci, è l'Undicesimo Comandamento.
Vedi e Agisci sono le fondamenta del Cambiamento.
Vedi e Agisci è una filosofia di Vita, che può essere applicata in ogni momento della Tua Vita...


Quante volte nella nostra vita ci è capitato di lamentarci per qualcosa?
Ci lamentiamo costantemente per tutto: la politica, l'ambiente, l'alimentazione, l'ecologia, il traffico, il costo della vita, il lavoro, la famiglia, il maltrattamento degli animali, la povertà nel mondo, ...
ci lamentiamo, ci lamentiamo, ci lamentiamo...
Ma oltre a lamentarci, NOI abbiamo mai fatto qualcosa per cambiare tutto ciò?


Siamo in pochi, cosa possiamo fare?

Il Vero Cambiamento avviene nel momento in cui ognuno di noi è disposto a cambiare se stesso.
Aspettare il fantastico arrivo di un Super Eroe che risolva la situazione, non farà altro che farci rimanere costantemente rinchiusi in una gabbia di impossibilità e ignoranza.
Se nella tua vita ti sei accorto almeno una volta di essere trattato come una marionetta da soldi, continua a leggere questo articolo, se invece non ti sei mai posto il dubbio, accendi la televisione e smettila di leggere, per te sarebbe solo tempo perso.


Come si fa a cambiare se stessi? E' impossibile!


Nulla è impossibile! Volere è Potere.
E' vero che cambiare Se Stessi è una sfida molto difficile, però se fosse facile non ti ritroveresti a leggere queste parole in questo momento, o No?
Il cammino può essere lungo o breve in base all'impegno che ci metti.
Questa può essere la tua occasione, non sprecarla e prova ad aver fiducia in Te Stesso per una volta.
Continua a leggere...

  • Il primo passo è OSSERVARE. 
Osserva quanto succede attorno e cerca di notare tutti i piccoli particolari che ti infastidiscono e ti urtano quotidianamente.
Per esempio: a me da fastidio il prezzo della benzina alle stelle, il traffico, la sporcizia abbandonata nei luoghi pubblici, le signore con le pellicce di animale, la vivisezione, le persone che maltrattano gli animali, il razzismo, l'omofobia, le discriminazioni, la religione capitalista, la politica corrotta ...ecc...
Immagina quindi una serie di momenti, fatti ed eventi in cui il tuo occhio si posa e ti porta a lamentarti, osserva e ricordatelo.
In questo primo punto è Essenziale non chiudere gli occhi e continuare ad ignorare il problema, renderebbe vano qualunque ulteriore sforzo di cambiamento.
Quando ti trovi solo trasformati in un reporter e crea un'infinito elenco di problemi che necessitano di una soluzione...


  • Il secondo passo è RIFLETTERE.
Ritagliati un piccolo momento della tua giornata per Riflettere e ricordare tutti quei fatti che hai osservato in precedenza.
Focalizzali ed immagina quante volte possono capitare lungo la giornata, la settimana, il mese, l'anno...
Dagli una forma e renditi conto dell'entità del problema in specifico, cioè quante persone al Mondo lo causano e quante se ne possono lamentare.
Pensa...


  • Il terzo passo è DISCUTERE.
Sei arrivato ad un punto in cui ti senti altamente irritato da alcuni fatti, che anche volendo non riusciresti più ad ignorare, ma ti senti un pò strano perchè nessuno accanto a te sembra accorgersene.
Questo è un passo cruciale per il tuo cammino perchè di fronte a te si è presentato il bivio del destino: rendere la tua Vita unica e dunque lasciare un segno nel Mondo, oppure continuare ad illuderti che la Vita sia basata sulla speranza della sopravvivenza o peggio su una serie di oggetti materiali.
Tentare non costa niente! Ci provi?
Bene, allora raduna tutte le impressioni che hai riguardo queste tematiche e prova ad esporle ai tuoi amici e parenti più intimi, prova poi ad ascoltare il loro parere.
...Negativo vero? Avrai sentito dire sicuramente di lasciare perdere, che non si può fare niente, che è colpa di qualcuno (quasi sempre dello Stato [che poi siamo noi!]), che hai ragione e bisognerebbe che la gente si svegliasse, che se non fosse così saremmo ancora nel medioevo, che è l'evoluzione..., alcuni cambieranno perfino discorso!
Trova il lato positivo, il tuo cammino è iniziato e la differenza tra prima e dopo inizia ad essere tangibile, quindi continua così, sei sulla buona strada!
Impara dai confronti e cerca di volta in volta di rendere sempre più complete e convincenti le tue argomentazioni.


  • Il quarto passo è INFORMARSI.

L'ignoranza rende il popolo schiavo! Approfondisci le tue lacune informandoti in modo sempre più dettagliato riguardo le tue tematiche. L'informazione libera è purtroppo merce rara ma per fortuna si trova ancora, quindi approfittane finché c'è nè.
Durante le tue ricerche scoprirai nuove verità, che forse “qualcuno” non voleva che tu sapessi, quindi salvale nel posto in cui nessuno potrà mai trovarle e cancellarle: La Tua Mente.
Noterai presto che laddove cercavi informazioni, ti verranno fornite alcune alternative, a volte talmente semplici che ti chiedi perché nessuno le abbia mai applicate prima; sarà qui che ti accorgerai di essere stato quel “nessuno” per decine d'anni...
Ricorda che non si finirà mai di imparare, per ogni argomento c'è sempre un'approfondimento più specifico, pensa quante volte hai studiato per esempio il corpo umano: alle scuole elementari hai studiato gli arti, alle scuole medie gli organi, al liceo le cellule, all'università le malattie... eppure sempre corpo umano hai studiato!
Un'Uomo sarà vecchio nel momento in cui non gli interesserà più apprendere e conoscere; alcuni giovani sono già vecchi!
  • Il quinto passo è CAPIRE.
Capire, sarà il tuo rifugio dal mondo esterno.
Capire, sarà a tua disposizione ogni qual volta tu voglia fare un bagno di saggezza immensa.
Capire è il tuo “swich off”, cioè l'interruttore che accende la luce nella tua Mente, facendoti aprire gli occhi.
Capire di essere soltanto un puntino, in un Universo di puntini, tutti esattamente uguali tra di loro, sarà la base della tua nuova prospettiva, fondata sul concetto che tu non hai un nome, una religione, una nazionalità, un lavoro, un conto in banca, un partito, un gusto sessuale, una razza, una specie ed una cultura che ti differenzia minimamente da qualcun'altro; siamo TUTTI esattamente uguali.
Capire significa Prendere Coscienza che qualcosa attorno a te deve realmente cambiare, altrimenti il destino di tuo figlio sarà ancora peggiore del tuo.
Una volta aperta la tua visuale, capirai che piante, animali e uomini hanno tutti un punto in comune: IL DONO DELLA VITA.
Più saranno profonde le tue deduzioni, più ti avvicinerai al vero concetto di Dio, il quale sarà ben diverso da quello venduto dalle diverse chiese del Mondo; capirai presto che è Madre Natura che rappresenta la Coscienza del nostro Pianeta, ed è a Lei che in ogni secondo della tua Vita devi un profondo Rispetto.


  • Il sesto passo è RISPETTARE.
... Ora chiudi gli occhi ed Immagina ...
Immagina che la Terra prenda per un'attimo le sembianze di un Uomo, ed ogni cellula sia un suo piccolo abitante.
Gli uomini, gli animali, le piante, gli insetti, i pesci, gli uccelli,.. sono tutte cellule identiche che adesso compongono un grande essere umano.
A questo punto, se Tu fossi quell'Umano, quale cellula rispetteresti di più?
Quella del braccio? Quella del piede? Quella del viso? Quella della pancia?
E se alcune di quelle cellule impazzissero e danneggiassero quelle vicine, quale sarebbe la tua reazione?
Ora allarga il tuo orizzonte visivo ed immagina di prendere la forma di una grande sfera, sulla quale ogni cellula prende una forma magnificamente diversa dall'altra.

Chi si trasforma in un fiore, chi un cane, chi uno squalo, chi un airone, chi un umano, chi in una farfalla...
Ora quale di queste forme rispetteresti di più?
... Adesso apri gli occhi e Rispetta ogni componente di questo Pianeta esattamente come rispetti il tuo corpo, perchè vi accomuna il dono Sacro della Vita.
Chi crea differenze, non rispetta.
Chi Rispetta la Vita, non vedrà più il suo prossimo come cattolico, musulmano, comunista, nero, omosessuale, malato, povero, bestia, vegetale, ... ma come un cittadino del Mondo.

  • Il settimo passo è DISTINGUERSI.
Vedi e Agisci è una filosofia di vita, sei arrivato ad un buon punto, quindi inizia ad applicarla poco alla volta.
Fino ad ora hai studiato la teoria, adesso è il momento di applicarla sul campo, quindi AGISCI!
Chi si distingue, crea la differenza tra colui che ha soltanto la bocca piena di parole ma non riesce a concludere niente, e chi è capace di dosare le parole e sa quando è il caso di agire e non parlare.
In precedenza sei venuto a conoscenza di valide alternative, adottale senza dire ancora niente a nessuno.
L'errore più grande in questi casi (ed anche il più comune), è di ergersi paladini del cambiamento ed insultare tutte le persone che ancora non hanno percorso il nostro cammino; questo è scortese, ipocrita e non porta a nulla di buono. Il Rispetto è un'altro modo per Distinguersi!
Adottare le nuove alternative non sempre avrà l'effetto che desideravi, infatti riceverai centinaia di critiche da moltissime persone, le quali cercheranno in ogni modo di metterti in imbarazzo fino ad arrivare a farti sentire come un marziano appena atterrato sulla Terra!
Ti chiederai se tutto ciò che hai fatto è giusto, se hai solo perso tempo, oppure se è il caso di continuare a farti trattare come un “diverso”. Sappi che questa fase dura mediamente 4 o 5 mesi, nei quali metterai a dura prova la tua forza di volontà e l'invidia delle persone che ti trovano cambiato in meglio e non riescono a capire come hai fatto.
Fino a questo punto, sei stato TU a volerci arrivare, puoi tornare indietro quando vuoi ma, se molli ti sentirai per sempre un debole e se invece continui il tuo percorso rafforzerai di molto il tuo carattere rendendoti più forte e coraggioso in tutti i contesti della tua Vita.
La soddisfazione di vincere una sfida personale è un muro indistruttibile, ed è un'elevatura dell'aurea non indifferente...
Distinguersi da chi non agisce è motivo di grande orgoglio personale, ti accorgerai immediatamente che ORA sei finalmente vivo e che ovunque tu vada lasci un segno tangibile della tua presenza; per questa sensazione non ci sarà mai soldo, stipendio, casa, macchina, lavoro, che la paghi e la eguagli minimamente.
Per questo passo non sono necessarie azioni eclatanti ma è rigorosa la nobiltà delle tue azioni.
Per risolvere il problema Agisci possibilmente nella legalità terrena e rigorosamente rispettando le leggi Universali, quindi non nuocere fisicamente ad alcuno e non ucciderlo.
Ad esempio:
-Ti danno fastidio i maltrattamenti animali? Allora appena sei testimone di questi fatti, intervieni contattando le autorità (le quali sono obbligate ad intervenire) ed intanto cerca di liberare l'animale mettendolo in un luogo sicuro.
-Ti danno fastidio i luoghi pubblici sporchi? Allora fallo presente all'amministrazione competente, ed intanto recati sul luogo con un sacchetto e raccogli mozziconi di sigarette, cartacce, lattine ecc..
-Ti da fastidio il traffico? Sollecita l'amministrazione competente della questione, ed intanto per spostarti utilizza i mezzi pubblici, lo scooter, la bicicletta, ecc..
-Ti da fastidio la sperimentazione animale o la vivisezione? Scrivi una lettera di protesta a coloro che ne fanno uso e finchè non smettono non acquistare i loro prodotti.
-Ti da fastidio l'omofobia, il razzismo e qualunque discriminazione? Allora comportati normalmente con omosessuali, meridionali, africani, rumeni, albanesi, asiatici, sud americani, …. facendo così abbatti il muro della loro invisibilità e di conseguenza per queste persone sarà più semplice sentirsi a proprio agio in qualunque situazione e luogo, ed inoltre farai capire agli ignoranti che essi non provengono da un pianeta sconosciuto ma sono uguali a chiunque di noi.
-Ti danno fastidio le persone impellicciate? Allora guardale schifato, ed alla prima occasione fagli notare come è stata prodotto quell'indumento.
-Ti da fastidio il fenomeno dei canili pieni e del conseguente sterminio dei randagi? Allora partecipa come volontario per aiutarli nelle adozioni ed inoltre sterilizza il tuo animale domestico, per evitare di dare alla luce cuccioli indesiderati ed alimentare l'abbandono, il mercato nero dei ristoranti, la zoofilia e quindi la tortura e lo stupro dei poveri randagi.
-Ti da fastidio lo sfruttamento animale per il business della carne? Allora smetti di mangiare animali e trova alternative vegetali che li sostituiscano.
-Ti da fastidio qualcosa? Allora AGISCI!


  • L'ottavo passo è INSEGNARE. 
Nella Vita non occorre essere laureati per poter insegnare.
Hai studiato la teoria e saputo correttamente applicarla, adesso diffondi il tuo bagaglio di informazioni e condividilo con chi sarà disposto ad ascoltarti.
L'umiltà in questo caso è d'obbligo, si rischia spesso di passare per saccenti, anche se il nostro atteggiamento è involontario, il nostro interlocutore potrebbe offendersi o peggio sentirsi umiliato, generando così l'effetto contrario a quello da noi voluto.
L'arte dell'insegnamento dovrà assolutamente essere impiegato per forgiare le nuove generazioni, le quali se saranno istruite correttamente romperanno questa tremenda catena di Male e Crudeltà che attanaglia il nostro Pianeta.
Insegnare è un compito tanto bello quanto difficile, una parola di troppo o un concetto frainteso può generare disinformazione e confusione, quindi dobbiamo essere coscienti di ciò che affermiamo, altrimenti faremmo meglio a tenere la bocca chiusa e rimandare la discussione in un'altro momento.
Il modo più semplice per iniziare questo cammino è lasciarti osservare dai tuoi conoscenti, durante le tue azioni quotidiane, essi incuriositi ti chiederanno spiegazioni in merito al tuo modo di comportati; avrai così l'occasione di spiegare e diffondere la tua conoscenza senza grandi difficoltà e con un'ottimo risultato.
E' bene ricordare che ogni persona ha tempi di apprendimento diversi, quindi è inutile assillare i tuoi potenziali “allievi” soltanto per poterti compiacere del tuo lavoro; alcune volte una pulce nell'orecchio è più efficace di mille lezioni.


  • Il nono passo è VIVERE
Pochi al mondo possono vantarsi di aver vissuto almeno un giorno della propria vita, intrappolati nella gabbia della società, hanno sempre accettato di abbassare la testa ed attenersi alle regole imposte dalla religione terrena, dallo Stato, dal buon costume, dalla cultura, dalla famiglia; senza mai potersi esprimere diversamente per paura di essere visti come "diversi".
Ora per te è NORMALE essere DIVERSO, ti accorgi delle differenti sfumature che Mai prima avevi notato... Ti accorgi che in Natura non esiste alcun vegetale o animale uguale all'altro, soltanto la razza umana per sua sottomissione vuole l'uniformazione!
Ora respiri e senti entrare Aria nei tuoi polmoni, ti senti onorato e degno di essere un'essenziale ingranaggio di un'enorme disegno universale. 
Il tuoi problemi terreni sono passati automaticamente in secondo piano, perchè ora hai una visione del Mondo e della Vita completamente allargata e quindi ti senti pronto ad affrontarla per quella che realmente dovrebbe essere.

  • Il decimo passo è EVOLVERSI
Il vero compito dell'Uomo sulla Terra è stato travisato da coloro che per un guadagno personale si sono eletti Papi ed hanno interpretato in modo terreno i messaggi divini; a costoro ed ai loro seguaci spetterà il vuoto eterno.

L'Uomo è stato dotato di un'intelligenza evoluta, perchè questa fosse applicata per il benessere collettivo dell'intero Pianeta; coloro che saranno degni di arrivare a questo decisivo passo, sarà automaticamente chiara la Verità.

Tutto ciò che hai letto è stato tratto da un'antico testo, il quale si sarebbe diffuso negli anni per mezzo del passa-parola.
Si narra che questa sia la chiave del necessario cammino verso la prossima Evoluzione Umana. Sarà la nostra coscienza che valuterà la sua veridicità e ne trarrà un proprio giudizio.
Siamo sicuri che chiunque rimarrà colpito dalla profondità di queste parole, dopo averne fatto tesoro, la trasmetterà e diffonderà come polline in primavera...



Questa storiella che vuole riassumere in poche parole ciò che abbiamo voluto trasmetterti in questo articolo.

Durante un incendio nella foresta,
mentre tutti 
gli animali fuggivano, 


un Colibrì volava in senso inverso, 

con una goccia 
d'acqua nel becco.


"Cosa credi di fare?" gli disse il leone
"Vado a spegnere il fuoco" rispose il volatile.
"Con una sola goccia d'acqua" rise il leone.
E il colibrì, proseguendo il suo volo disse:
" IO FACCIO LA MIA PARTE!"